La struttura

Asilo Nido Arcobalena è stato progettato per accogliere 47 bambini, rispetta tutti i parametri previsti dalla Legge regionale ed è autorizzato e accreditato sulla base della L.R. 32/90 e L.R. 22/02.

E’ ubicato in una zona residenziale ed è dotato di un ampio parco attrezzato e di un grande parcheggio. L’asilo è composto da diverse stanze: L’accoglienza, la mensa, il bagno e le tre sezioni: piccoli, medi e grandi.

La nostra accoglienza

L’accoglienza è un luogo molto importante per le famiglie, per i bambini e per gli educatori, in questo luogo avviene il delicato passaggio dall’ambiente familiare a quello dell’asilo nido e lo scambio d’informazioni tra famiglie e educatori relative alla giornata al nido del bambino. Proprio per questo abbiamo deciso di rendere questo luogo piacevole ed accogliente.

L’accoglienza

Nell’accoglienza di Arcobalena gli educatori espongono i lavori dei bimbi così da mostrare ai genitori le esperienze svolte durante le giornate al nido. A disposizione delle famiglie è presente la “Balenoteca” una piccola biblioteca con libri scelti appositamente da noi educatori, seguendo le esigenze del momento. Ogni bambino ha un proprio armadietto dotato di nome e fotografia, è presente un fasciatoio per i lattanti e due poltroncine per i bimbi più grandi per favorire l’autonomia.

La cucina 

Cucina

Il nostro asilo nido è dotato di una cucina interna, i pranzi vengono realizzati dalla nostra cuoca che si attiene alle normative dell’Ulss. I generi alimentari che utilizza sono freschi, vengono acquistati settimanalmente o giornalmente presso le ditte fornitrici che offrono prodotti di qualità e a km 0.

Le verdure vengono acquistate dall’azienda agricola “Bassanese” di San Cipriano, per fare il nostro pane utilizziamo la farina del “Molino Rachello” di Musestre e i prodotti di macelleria vengono acquistati dal “Mastro Becher” di Roncade. La cuoca e tutto il personale educativo è qualificato nella somministrazione dei pasti secondo le norme HACCP. Una particolare attenzione viene rivolta ai lattanti che grazie alla comunicazione con la famiglia verranno seguiti nello svezzamento, ad ognuno verrà cucinata la sua pappa personalizzata.

Il nostro orto e il nostro giardino

Abbiamo la fortuna di possedere un grandissimo parco di oltre tremila metri quadrati. Nel quale durante gli anni abbiamo piantato molti alberi, delle viti e abbiamo creato un meraviglioso e grandissimo orto.
In molte zone del giardino gli alberi hanno creato dei piccoli boschetti che, uniti alla brezza che arriva dal fiume Sile ci permettono di restare fuori anche nelle ore più̀ calde della giornata.

Orto e
parco

Da oltre 20 anni portiamo i bambini nel nostro giardino sia in estate che in inverno. Negli ultimi anni ci siamo attrezzate sempre di più con l’abbigliamento Outdoor e quasi ogni giorno oltrepassiamo il cancello del giardino per esplorare il paese intorno a noi.

I molti alberi e le zone d’ombra ci permettono, addirittura, di creare delle stanze della nanna all’aperto, utilizzando amache e lettini. Siamo riuscite ad immedesimarci anche in artigiane e spesso quando lavoriamo il legno i bambini ci osservano curiosi ed attenti, raccogliamo la frutta dai nostri alberi e la verdura dal nostro orto. Grazie al nostro orto possiamo raccogliere e utilizzare frutta e verdura anche dal punto di vista didattico, educativo ed esperienziale: pigiamo l’uva all’aperto, raccogliamo cachi e melograni per farci frullati, spremute ed attività fantastiche.

Sala nanna e riposo

Sala nanna

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat,

Scopri

I laboratori creativi

Laboratori

Ogni angolo del nostro giardino, ogni tavolo e parete sono adatti per colorare, pitturare e manipolare.

Pitturiamo sul ghiaccio, coloriamo con il succo d’uva, studiamo luci, ombre e colori sulle trasparenze con il tavolo luminoso; oppure leggiamo famose opere d’arte con il Kamishibai.

 

La nostra Atelierista ci guida nella scoperta dei materiali naturali, sui mille usi che ne possiamo fare e come unire l’arte con la Land Art.


Crediamo fortemente nell’educare al Bello, bisogna ritagliare del tempo e ritornare alla ricerca del BELLO nel quotidiano. Esso è prima di tutto un sentimento, una sensazione che parte dal cuore. 

Le nostre sezioni

I bambini sono suddivisi in tre sezioni: piccoli, medi e grandi. Ogni gruppo ha la propria sezione che è stata studiata ed arredata per rispondere alle esigenze di ogni fascia d’età. Gli arredi e i giochi sono creati con materiali naturali e di recupero.

Sezioni

Ogni angolo all’interno della stanza ha un suo significato ludico-educativo: l’angolo morbido è fatto di cuscini e tatami per riposarsi, leggere e immergersi in mondi fantastici; nell’angolo verde ci sono piante e fiori che i nostri bambini curano quotidianamente; nell’angolo della drammatizzazione i bambini hanno a loro disposizione una cucina, una casetta, vestiti e bambole per favorire il gioco simbolico; nell’angolo della costruttività ci sono giochi montessoriani, costruzioni, cestino dei tesori e materiale destrutturato per stimolare la fantasia non solo attraverso giochi di plastica precostituiti.