Chi siamo
La cooperativa sociale “Arcobalena” è stata fondata nel 1999 nel Comune di Roncade, più precisamente a Musestre, dall’attuale coordinatrice Loredana Cesaro.
In questi vent’anni, grazie all’intraprendenza e alla creatività di tutta l’equipe di lavoro, abbiamo elaborato e sperimentato un nostro modello pedagogico che abbiamo chiamato slow education.
Noi con questa metodologia vogliamo rispettare i ritmi e i tempi dei bambini, perché ogni bambino ha un suo tempo ed è un suo diritto che questo venga rispettato.
Attraverso le esperienze outdoor nel nostro grandissimo parco e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda passeggiando anche al di fuori dell’asilo nido, offriamo ai bambini la possibilità di sviluppare competenze, relazioni e scoperte seguendo il ritmo della natura. Ritmo proprio della vita stessa.
Il modo più potente che i bambini hanno di imparare è attraverso il gioco e noi vogliamo giocare molto restando bambini insieme a loro.
“L’uomo è veramente uomo solamente quando gioca”
(Schiller)
Arcobalena è un Asilo Nido accreditato dalla Regione Veneto, il personale è qualificato secondo le normative regionali vigenti e abilitato alle manovre pediatriche salvavita.
Uno dei maggiori punti di forza è la grande importanza data alla flessibilità nella frequenza degli utenti e nel calcolo delle rette, l’apertura durante tutto l’anno, sia ad agosto, sia durante le varie vacanze invernali rende il nostro servizio un reale sostegno alle famiglie che lavorano. L’Asilo Nido, come il centro estivo, offrono pertanto varie tipologie di retta in base alla frequenza dei bambini o dei ragazzi.
Arcobalena è contattabile ai vari recapiti telefonici, sul sito web, su google maps e sulla nostra pagina facebook, “Arcobalena Asilo Nido”, nella quale si possono seguire tutte le varie attività e iniziative.
Il nostro team
L’ équipe educativa è formata da diverse figure professionali: la coordinatrice didattica, la coordinatrice, gli educatori, gli assistenti all’infanzia e la cuoca.
L’équipe di Arcobalena è in costante formazione, attraverso corsi di aggiornamento professionali, corsi sulle manovre salvavita per il bambino, corsi di primo soccorso pediatrico. Per di più gli educatori hanno frequentato corsi derivanti dalle proprie passioni personali come corsi di arte e natura, di yoga per bambini, corsi di lettura per la prima infanzia.
Fondamentale per la nostra equipe è il coordinamento settimanale, un importante momento di confronto e condivisione, che ci permette di trovare soluzioni e strategie